dessert-la-donatella

Siete alla fine di una cena che avete preparato per un gruppo di amici, le cose stanno andando bene quando arriva il momento del dessert.
La tradizione vuole che per il brindisi finale, assieme ad una fetta di torta, si porti in tavola una buona bottiglia di vino.
Per concludere in bellezza e rendere la vostra serata da ricordare la scelta dell’abbinamento del vino con il dessert è fondamentale, per questo vi diamo adesso qualche suggerimento sul miglior accompagnamento della vostra portata finale.

Le nostre abitudini consolidate ci hanno spesso portato a compiere alcuni errori che sarebbe meglio evitare; spesso si tende a coniugare il dessert ad un vino secco o ad uno spumante brut, niente di più sbagliato.

Secondo quelle che sono le regole base dell’enologia, gli abbinamenti vino-cibo devono essere fatti per analogia o per contrasto. Nel nostro caso il consiglio degli esperti è quello di un accostamento del tipo “dolce-dolce”.
Certamente il tipo di dessert che andrete a servire in tavola farà la differenza al momento dell’acquisto della bottiglia di vino.

Di seguito alcuni accostamenti suggeriti dagli esperti per un abbinamento di successo:

  • Dolce a pasta lievitata: Vino spumante dolce, fresco e dal profumo intenso (Recioto di Gambellara)
  • Dolce a pasta non lievitata con frutta secca o candita: Vino passito caldo, intenso, persistente aromatico (Albana di Romagna)
  • Dolce di pan di Spagna bagnato e creme: Liquore dolce o vino passito molto concentrato (Marsala)
  • Dolce a base di frutta fresca: Vino bianco, dolce, fresco e intenso (Moscato passito dorato)
  • Dolce a base di frutti rossi: Vino rosso profumato (Brachetto d’Aqui)

Discorso a parte per gli abbinamenti con gelati e dolci al cioccolato; nel primo caso il freddo del dessert tende ad anestetizzare il palato riducendo o eliminando le sensazioni che il vino offre, quindi nessun abbinamento è consigliato dai sommelier.
Il gusto del cioccolato, invece, tende a sovrastare quelle che sono le caratteristiche del vino, tendenzialmente il consiglio è quello di un accostamento ad un vino passito o liquoroso.

Provate voi adesso ad abbinare i vostri vini preferiti con un dessert a scelta nel catalogo prodotti de La Donatella e fateci sapere cosa vi è piaciuto di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.