pandoro-la-donatella

Il pandoro, dolce tipico veronese, è una specialità delle feste natalizie le cui origini risalgono al XIII secolo, epoca in cui questa prelibatezza era sempre presente sulle tavole dei nobili veneziani. Pasta soffice e dorata, profumo di vaniglia e forma a stella lo rendono il dolce più apprezzato delle festività.

Un dono da scambiarsi, ma anche da arricchire per rendere più goloso il vostro fine pasto o la vostra merenda. L’albero di pandoro con crema di ricotta e cioccolato si accompagna molto bene infatti a tè e caffè, e perché no ad un buon calice di prosecco. Che sia per Capodanno o Natale, o anche solo un dolce improvvisato per gli ospiti dell’ultimo momento, questa ricetta facile e veloce da realizzare, conquisterà gli occhi e il palato dei vostri ospiti. Decoratela a piacere per abbellire il vostro albero di pandoro e il successo sarà assicurato.

Ricetta albero di pandoro

Ingredienti

  • 1 pandoro
  • 200 gr di ricotta
  • 40 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di mandorle tritate
  • 100 gr di cioccolato

Per prima cosa prendete il pandoro e tagliatelo a fette dello spessore di circa 4cm partendo dall’alto e avendo cura di tagliare lentamente per evitare di sfaldarne la pasta soffice interna. Mettete da parte il pandoro tagliato a fette e in una terrina unite il mascarpone, le mandorle tritate e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema non troppo liquida. Prendete un vassoio o un piatto e posizionato la base del pandoro; aiutandovi con una sac a poche da pasticcere o con una spatola stendete la crema di ricotta omogeneamente su tutta la superficie. Prendete ora il cioccolato al latte o fondente in base alle vostre preferenze e grattugiatene una spolverata sopra. Coprite con un’altra fetta di pandoro posizionandola con le punte sfasate rispetto alla base. Proseguite con uno strato di crema di ricotta e cioccolato grattugiato fino ad arrivare alla punta. Prima di servirli riponeteli mezz’ora in frigo, di modo che l’albero di pandoro si insaporisca assorbendo ben bene tutto l’aroma di ricotta, mandorle e cioccolato.

Questa sfiziosa ricetta può avere numerose varianti: al posto delle scaglie di cioccolato potrete decorare con amarene, mandorle o nocciole. Prima di servire cospargete l’albero di pandoro con una generosa quantità di zucchero a velo e lasciate che siano i vostri ospiti a farvi i complimenti!

[Photo credits: http://macellerialacarne.it ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.