biscotti-crema-cioccolato-nocciole

Per la gioia di grandi e piccini, ecco dei biscotti davvero super golosi, farciti a panino con la crema al cioccolato e nocciole, ovvero la Nutella!

Ideali a colazione, straordinari a merenda o in qualsiasi momento della giornata, con questi biscotti, il successo è assicurato! Vediamo allora come si preparano.

Ingredienti per 8 porzioni

300g di farina

180g di burro

120g di zucchero a velo

60g di nocciole tostate

100g di crema di nocciole e cioccolato ( nutella o simili )

75g di yogurt intero

3 tuorli

1 pizzico di sale

Preparazione

In un mixer tritiamo finemente le nocciole con la metà dello zucchero a velo e successivamente, trasferiamole in una ciotola dove andremo ad aggiungere la farina, il burro freddo a dadini, lo zucchero a velo rimasto e un pizzico di sale. Impastiamo bene il tutto con le mani fino ad ottenere un composto a briciole.

Uniamo poi 2 tuorli e lo yogurt ed impastiamo ancora fino ad ottenere una pasta omogenea che andremo poi ad avvolgere in un foglio di pellicola trasparente per alimenti. Facciamo riposare in frigo per 30 minuti.

Stendiamo la nostra pasta in una sfoglia dello spessore di circa 3 millimetri e ricaviamo i nostri biscotti con un tagliapasta dentellato o con degli stampini. Intagliamo il centro della metà superiore del biscotto con la forma che desideriamo, in modo da dar fuoriuscire la crema al cioccolato e nocciole che spalmeremo in seguito nell’altra metà non intagliata.

Trasferiamo i nostri biscotti in una teglia da forno rivestita con carta apposita. Spennelliamo i biscotti intagliati con il rimanente tuorlo diluito con poche gocce d’acqua e cuociamo i biscotti in forno a 160° per 20 minuti.

Una volta sfornati, lasciamoli raffreddare e successivamente spalmiamo quelli non intagliati con la crema al cioccolato e nocciole ( Nutella o simili ). Copriamo quindi con i biscotti intagliati a modalità panino e buon appetito!

 

Fonte: il Cucchiaio d’argento

 

  • Come sostituire le uova per dolci vegan
    Come sostituire le uova per dolci vegan
  • Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
    Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
  • Coviglia al cioccolato
    Coviglia al cioccolato
  • Come sciogliere il cioccolato: a bagnomaria o al microonde
    Come sciogliere il cioccolato: a bagnomaria o al microonde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.