biscotti-san valentino

Per addolcire e rendere speciale la serata più romantica dell’anno vi suggeriamo la ricetta di questi buonissimi biscotti a forma di cuore, farciti con la marmellata di fragole e ricoperti con una spolverata di zucchero a velo come tocco finale.

Ingredienti per circa 20 biscotti

250g di farina

6g di lievito in polvere

100g di zucchero

1 uovo

125g di burro

1 bustina di vanillina

Scorza grattugiata ½ limone

Marmellata di fragole q.b

Zucchero a velo q.b

Preparazione

Disponiamo la farina su un piano di lavoro e al centro vi mettiamo tutti gli ingredienti: il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero, il lievito, la vanillina e la scorza di limone. Impastiamo con le mani accuratamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Una volta pronto avvolgiamolo in una pellicola trasparente e lasciamolo riposare almeno per mezz’ora in un luogo fresco.

Ora con il mattarello stendiamo una sfoglia non più alta di ½ cm e con gli stampini a forma di cuore creiamo i nostri biscotti ricordandoci che per la parte superiore ci servirà uno stampo a cuore più piccolo per creare l’incisione dalla quale poi si vedrà la marmellata.

Disponiamo quindi i nostri biscotti su una teglia da forno rivestita con carta apposita e cuociamoli a 180° per circa 15-20 minuti. Una volta sfornati lasciamo raffreddare per qualche minuto e procediamo a spalmare con la marmellata di fragole la parte non incisa che andrà sotto.

Sovrapponiamo quindi la parte superiore e spolverizziamo con lo zucchero a velo.

I vostri romantici biscotti di San Valentino sono pronti per essere gustati assieme alla vostra dolce metà … buona serata!

  • Come sostituire le uova per dolci vegan
    Come sostituire le uova per dolci vegan
  • Biscotti con mandorle e marmellata di ribes
    Biscotti con mandorle e marmellata di ribes
  • Biscotti alla crema di nocciole e cioccolato
    Biscotti alla crema di nocciole e cioccolato
  • Biscotti golosi al cioccolato e ricotta
    Biscotti golosi al cioccolato e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.