carrot cake

Oggi ripercorriamo le tappe storiche di un grande classico, in Europa come in America: la carrot cake, o torta di carote!

Le origini: dal medioevo alla glassa al formaggio intorno al 1960

La nostra curiosità riguardo l’origine e le tradizioni dei dolci ci ha spinti ad indagare quali siano le origini della Carrot Cake.

Sembra risalire addirittura all’epoca medievale, perché in tempi di ristrettezza di materie prime zuccherine, le carote erano un ottimo ingrediente che potesse conferire al preparato qualche nota di dolcezza. Naturalmente non si trattava di forma e consistenza simile a quella odierna: la carrot cake medievale assomigliava ad un pudding.

La prima “catalogazione” ufficiale della torta di carote sembra essere in A.W. “A Book of cokrye – Very necessary for all such ad delight therin” pubblicato intorno al 1584, rigorosamente inglese (stampato a Londra).

Ma nel 1783, sembra proprio che George Washington, in America, abbia mangiato molto volentieri una carrot cake in occasione del British Evacuation Day il 25 novembre, presso la  Fraunces Tavern, a Manhattan. Ne parla Molly O’Neill nel libro “New York CookBook – From Pelham Bay to Park Avenue, Firehouses to Four-Star Restaurants”. 

Cercando le origini di questa torta così diffusa nell’antico come nel nuovo mondo, abbiamo anche scoperto che è amatissima in Svizzera ancora oggi, specialmente per festeggiare il compleanno dei bambini: nel 1892 viene citata in un libro adottato come testo di riferimento per una scuola di economia domestica a Kaiseraugt, cantone di Aargaut, proprio in Svizzera.

Il tocco che forse la rende più vicina a quello che intendiamo noi oggi per carrot cake è la copertura al formaggio, che compare nella letteratura culinaria nel 1960, in America.

Nel sito dedicato al museo della carota inglese, però, si indica la possibilità che gli americani si fossero ispirati alla tradizione casearia dell’Europa dell’Est.

Anche come cup cake, la torta alle carote si presenta benissimo

La carrot cake è perfetta da servire come dolce da tè: la copertura fatta con formaggio cremoso misto a panna si presta benissimo come “glassa” per creare cup cake golosi e belli da vedere.

carrot cake cup cake

Anche La Donatella ha creato una Carrot Cake gustosa e fedele alla tradizione anglosassone e americana!

La trovi qui: http://www.ladonatella.eu/prodotti-congelati/farcite/torta-carote-american-style.html

carrot cake la donatella

Carrot Cake de La Donatella

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.