cheesecake

Il cheesecake è uno dei dolci più amati ed apprezzati al mondo, si tratta infatti di una torta molto semplice da realizzare e soprattutto, estremamente versatile considerate la miriade di versioni esistenti.
Il cheesecake è un dessert che può essere personalizzato secondo i gusti, per questo motivo la ricetta che vi proponiamo è a base di arance e cannella: un mix insolito ma di grande effetto!

Ingredienti

200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro fuso
600 gr di formaggio spalmabile
150 gr di zucchero
10 gr di colla di pesce
200 ml di panna fresca liquida
150 ml di succo di arancia
1 bustina di vanillina
cannella q.b

La prima operazione da fare sarà creare il fondo per la torta; per fare ciò sbriciolate finemente i biscotti secchi aiutandovi con un mixer e incorporate il burro fuso.
Disponete l’impasto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata (meglio se a cerchio apribile), e pressatelo leggermente in modo da foderarla alla perfezione. Dopo aver ottenuta una base compatta dovrete farla raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.
In questo lasso di tempo potete preparare la farcia.
Per farlo sarà sufficiente porre il formaggio in una planetaria insieme allo zucchero, il succo d’arancia e la cannella.
Dopo aver montato la crema, dovrete incorporare 2 cucchiai di panna tiepida in cui avrete sciolto la colla di pesce.
La panna rimanente andrà montata a neve ed incorporata alla farcia mischiando dall’alto verso il basso, in modo da non farla smontare.
La crema così ottenuta andrà versata sullo stampo e conservata in frigo per almeno 4 ore prima di essere servita.

Se volete impreziosirla con qualche decorazione, potete utilizzare la scorza d’arancia utilizzata per la farcia e spolverare delicatamente con un po’ di cannella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.