tavola per l'estate

Durante l’estate è consuetudine organizzare cene all’aperto in compagnia di amici : se non volete sfigurare con i commensali e non sapete come apparecchiare la tavola in modo originale e fantasioso seguite i nostri consigli.

Esistono diversi stili che possono anche incontrarsi sulla base del gusto di ognuno.

Il grande classico delle tavole estive sono i colori pastello: potrete scegliere tra diverse fantasie per le vostre tovaglie: sia in tenui che in tinta unita, arricchite da fiori colorati. Le stoviglie, meglio se in porcellana, sceglietele in giallo crema, verde salvia, rosa cipria o corallo: conferiranno delicatezza alla vostra tavola imbandita.

Siete amanti dello stile naturale? In questo caso è bene lasciare intravvedere il tavolo in legno non lavorato.
I piatti consigliati sono bianchi e i bicchieri in vetro trasparente, meglio se con dettagli che richiamino la natura.
Per quanto riguarda le decorazioni invece, ottime sono le piante verdi, posate e vassoi in legno.
Questo stile è ideale soprattutto se la cena si tiene all’aperto, in un giardino.

Se non amate uno stile pomposo e preferite la semplicità, la tavola minimal è la soluzione ideale per voi: apparecchiate con stoviglie dal design essenziale, meglio se di colore bianco. Lo stile minimal è perfetto per un buffet.

Visto che siamo in Italia, potrebbe essere perfetta una tavola apparecchiata in stile mediterraneo.
I colori dominanti saranno il giallo dei limoni e il verde. La tavola dovrà essere decorata con limoni e ulivi, le stoviglie in ceramica dipinta, o anche in tinta unita, sempre sui toni del giallo e verde.

Naturalmente sono solo alcune idee, ma con la vostra fantasia e gusto personale potrete fondere i vari stili, o creare uno stile innovativo, tutto vostro.
Teniamo a sottolineare inoltre che se la tavola è apparecchiata bene ma imbandita male, i commensali avranno comunque da ridire. Se da questo punto di vista volete andare sul sicuro, i dessert de La Donatella sono ciò che fa per voi: gradevoli alla vista, al palato, e già pronti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.