cioccolato

Le origini del suo nome non sono chiare. Secondo alcuni il termine cacao deriverebbe dall’antico azteco quachaualt, per altri da cacahualt. Una cosa è certa: il cioccolato riesce ad ammaliare tutti i palati.
Che sia bianco o al latte, che si tratti di cioccolato alla gianduia o fondente, il cibo degli dei conquista da millenni chiunque, e rappresenta uno degli ingredienti sulle quasi si basano le leccornìe della pasticceria, italiana e non.
Qualche post fa facevamo però riferimento ad una caratteristica del cioccolato, che si rileva particolarmente sensibile all’ambiente di lavoro. Vi spiegheremo dunque in questo post come sciogliere il cioccolato, visto che esistono diversi metodi: a bagnomaria o avvalendosi dell’aiuto del microonde.

Sciogliere il cioccolato al microonde
Dopo aver ridotto in pezzi della stessa medesima grandezza il cioccolato, riponeteli in una ciotola adatta al microonde. Ora impostatelo sulla potenza adatta, evitando di utilizzare la potenza massima e ricordando una cosa: il tempo che dovrete dedicare alla cottura dipenderà dalla potenza del forno e dalla quantità di cioccolato.
Tenete conto di questo consiglio: solitamente 60 grammi di cioccolato si sciolgono con una potenza media e in due minuti.
Comunque non preoccupatevi, man mano che eseguirete l’operazione riuscirete a dosare la giusta quantità di cioccolato e le caratteristiche del vostro microonde.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria
Dopo aver ottenuto dei pezzetti di cioccolato sistematelo in un recipiente di metallo o vetro, ora immergete il recipiente in una pentola di acqua calda, ma non bollente.
Una nota rilevante: più piccoli sono i pezzi e prima si scioglierà il vostro cioccolato.
Quando il cioccolato inizierà a fondersi, mescolate. Ripetete spesso questa operazione in modo da evitare la formazione di grumi. Eventualmente rimediate aggiungendo qualche cucchiaio di olio vegetale a caldo.

  • Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
    Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
  • Coviglia al cioccolato
    Coviglia al cioccolato
  • Semplici tecniche per lavorare il cioccolato
    Semplici tecniche per lavorare il cioccolato
  • A Modica un museo al cioccolato
    A Modica un museo al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.