pandispagna

Sei appassionato di pasticceria ma non sai da dove partire?

Parti dalle basi: ti spiegheremo in questo post come si prepara il Pan di Spagna, ricetta indispensabile per la pasticceria italiana, che permette di creare torte gustose e spettacolari.

Di seguito la ricetta per 6 porzioni.

 

Ingredienti

 

90 g di farina

160 g di zucchero

7 uova

85 g di fecola di patate

1 pizzico di sale

 

 

Avete fatto la spesa? È ora di procurarvi gli utensili necessari.

La credenza del provetto pasticcere contiene infatti uno stampo a cerniera (per quanto riguarda il diametro ne basta uno da circa 26 cm), una spatola, un setaccio, una frusta manuale (o elettrica).

 

È ora di mettersi all’opera: dopo aver foderato con la carta da forno lo stampo, accendete il forno: dovrà essere preriscaldato a 180°.

Sistemate in una ciotola le uova intere assieme allo zucchero e giusto un pizzico di sale fino poi, lavorate il tutto con le fruste per almeno 15 minuti.

Lavorate il vostro composto fino a quando, alzando le fruste, il vostro composto non scenderà a nastro.

Dopo aver setacciato la fecola di patate e la farina e spolverate il vostro impasto e continuate a lavorarlo con movimenti dal basso verso l’alto in modo che non si smonti poi, versate tutto nello stampo e infornate.

 

Una raccomandazione: lasciate raffreddare su una gratella prima di sformare e, date sfogo alla vostra fantasia per creare gustose ricette!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.