creme-caramel-cocco

Se amate la dolcezza del crème caramel non potete perdervi questa deliziosa variante preparata con il latte di cocco ed invitanti scagliette di cocco fresco che rendo questo famoso dolce al cucchiaio ancora più sfizioso.

Una ricetta gustosa e prelibata che anche se è ancora Inverno ci evoca subito i profumi e i sapori dell’Estate. Ecco come si prepara.

Ingredienti per 6-8 porzioni

3 dl di latte

2 dl di latte di cocco

1 pezzo di cocco fresco a scaglie

5 uova

220g di zucchero

1 lime non trattato

Stampo a tronco di cono diametro 16 cm

Preparazione

Per prima cosa dedichiamoci alla preparazione del caramello versando 100g di zucchero e due cucchiai d’acqua in un pentolino. Cuociamo a fiamma vivace fino a quando non otterremo un bel caramello ambrato. Una volta pronto versiamolo nello stampo.

Versiamo il latte e il latte di cocco in una casseruola, uniamo la scorza di lime grattugiata e scaldiamo il composto a fiamma bassa.

Rompiamo quindi le uova in una ciotola, uniamo lo zucchero rimasto e mescoliamo fino a quando non si sarà sciolto.

Versiamo ora a filo nella ciotola con le uova il latte intiepidito, mescoliamo e versiamo il composto nello stampo preparato. A questo punto prendiamo una teglia dai bordi alti e riempiamola d’acqua. Poniamo quindi lo stampo dentro di essa in modo che possa cuocere a bagnomaria.

Mettiamo la teglia con lo stampo in forno e cuociamo per circa 45 minuti.

Togliamo lo stampo dalla teglia a bagnomaria, facciamo raffreddare il crème caramel e mettiamolo in frigo a raffreddare per 6-8 ore.

A questo punto non ci resta che cospargere il nostro crème caramel con le scaglie di cocco fresco prima di servirlo e buon appetito!

Fonte: il cucchiaio d’argento

  • Tiramisù al cocco e cioccolato
    Tiramisù al cocco e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.