crostata-castagne-cioccolato-tiramisustory

Le castagne sono il frutto che segna l’inizio dell’autunno, la stagione che con i suoi colori caldi, le foglie che cadono dagli alberi e i prati ricoperti di un manto rosso e arancione crea un paesaggio da fiaba.

Per rendere ancora più speciali queste giornate autunnali vi proponiamo la ricetta di una deliziosa crostata al cioccolato e castagne, ideale da accompagnare a una calda tazza di buon tè nero.

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 150 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 gr di burro
  • buccia di limone grattugiato

Per la crema:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 80 gr di farina di castagne
  • 2 uova

Per prima cosa dovrete preparare la pasta frolla, perciò formate una fontana con la farina e il lievito. Al centro della fontana mettete il burro a cubetti precedente ammorbidito per un paio di minuti al microonde, lo zucchero e l’uovo precedentemente sbattuti insieme in una terrina e la buccia di limone. Partendo dal centro impastate il tutto e amalgamate gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 1 ora.

Nel frattempo passate alla preparazione della crema prendendo un pentolino e versandovi il latte fino a portarlo a bollore, quindi aggiungetevi lo zucchero e dopo aver spento il fuoco aggiungete a pioggia la farina di castagne. Mescolate energicamente il tutto per evitare grumi ottenendo così una crema molto liquida.

Sciogliete il cioccolato a bagno maria e successivamente incorporatelo alla purea di castagne.

A questo punto, versate il composto ottenuto in una terrina e aggiungete i tuorli delle due uova, avendo cura di tenere da parte gli albumi. Dopo aver montato a neve gli albumi, incorporateli mescolando dolcemente dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi.

Ora riprendete la pasta frolla e stendetela con il matterello mantenendola abbastanza spessa, circa 4 mm di altezza.

Imburrate con il restante burro una tortiera di 26 cm di diametro e foderatelo di pasta frolla. Versate il ripieno di cioccolato e castagne sulla base e se vi è avanzata pasta decorate con delle strisce o ricavate della forme da applicarvi sopra come decorazione. Spennellate tutta la superficie della frolla con il latte rimanente, dopodiché infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Una volta che la crostata di castagne e cioccolato sarà cotta, lasciatela raffreddare completamente prima di servirla a tavola.

Per rendere davvero irresistibile il vostro dolce autunnale guarnitelo con una spolverata di zucchero a velo e cacao! Buona merenda! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.