crostatine-cioccolato-fragole

Questa settimana vi proponiamo delle deliziose ed invitanti crostatine al cacao guarnite con una fresca crema di ricotta e menta e decorate con le fragole.  Una ricetta semplice ma di grande effetto adatta per tutte le occasioni in cui volete preparare qualcosa di originale che sappia stupire!

Ingredienti per la frolla

200g di farina

70g di cacao amaro in polvere

150g di burro

90g di zucchero a velo

1 tuorlo

1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema

300g di ricotta

80g di zucchero a velo

5 o 6 foglie di menta

24 fragole piccole

Preparazione

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Nel frattempo uniamo nel mixer la farina con il cacao amaro (setacciamolo con un colino) lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a dadini, e amalgamiamo il tutto fino a quando non otteniamo un composto a briciole.

A questo punto uniamo il tuorlo e frulliamo ancora finché non otterremo un composto omogeneo che andremo poi a riporre in frigo per 30 minuti.

Ora stendiamo la pasta frolla in 24 stampini ( in precedenza imburrati se necessario ). Bucherelliamo il fondo, tagliamo via la pasta in eccesso ed inforniamo per circa 15 minuti.

Nel frattempo in una ciotola uniamo la ricotta con lo zucchero a velo e 5 o 6 foglie di menta e frulliamo con il mixer fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea.

Inseriamo la crema ottenuta in un sac a poche e riempiamo le nostre crostatine. Infine aggiungiamo una fragola aperta a metà come decorazione finale.

  • Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
    Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
  • Coviglia al cioccolato
    Coviglia al cioccolato
  • Come sciogliere il cioccolato: a bagnomaria o al microonde
    Come sciogliere il cioccolato: a bagnomaria o al microonde
  • Semplici tecniche per lavorare il cioccolato
    Semplici tecniche per lavorare il cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.