dolcetti-speziati-miele

Mancano davvero pochi giorni all’inizio dell’inverno e il freddo si fa sentire. E cosa c’è di meglio del calore del camino acceso e della compagnia delle persone a noi più care? E se poi ci aggiungiamo anche una bella tazza di te o caffè accompagnata da ottimi dolcetti al miele impreziositi dalle spezie più buone, il quadretto è davvero perfetto!

Voi metteteci il camino e la compagnia e noi vi spieghiamo come preparare questi fantastici dolcetti (perfetti anche per le feste ) dal gusto davvero irresistibile!

Ingredienti per 6-8 porzioni.

250g di farina

300g di miele di acacia

100g di burro

8g di lievito vanigliato in polvere

5g di bicarbonato

2 uova

½ cucchiaino di cannella, di zenzero, di cardamomo e di noce moscata in polvere

1 pizzico di sale

Preparazione

Versiamo il miele in una casseruola, uniamo il burro e sciogliamo il tutto a fiamma molto bassa, spegnendo il fuoco prima dell’ebollizione. In seguito lasciamo intiepidire.

Setacciamo la farina in una ciotola con il lievito e il bicarbonato, uniamo le varie spezie (cannella, zenzero, cardamomo e noce moscata) e un pizzico di sale. Versiamo anche il composto di miele e burro e mescoliamo per bene il tutto.

Uniamo poi le uova una per volta, mescoliamo ancora e versiamo il composto ottenuto nei pirottini. Suggeriamo di utilizzare 4 o 5 pirottini sovrapposti per ciascun dolcetto e di metterli a contattato tra di loro durante la cottura (in questo modo eviteremo che la forza del lievito possa deformarli in fase di cottura).

Cuociamo quindi i nostri dolcetti in forno a 180° per 10 minuti e per altri 30 minuti a 150°.

Una volta sfornati, lasciamo raffreddare e serviamo decorando a piacere con zucchero a velo, qualche mandorla o con scorza d’arancia tagliata a julienne.

Fonte: Il Cucchiaio d’argento

  • Plum-cake birra, miele e cioccolato bianco
    Plum-cake birra, miele e cioccolato bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.