arte

Al Museum of Art di San Francisco l’arte vi perseguita, è ovunque.

Si vede nelle opere di Paul Klee, Marchel Duchamp e dei numerosi artisti ospitati ogni anno, ma si può anche assaporare nel caffé del museo, il Blue Bottle Coffee Bar.

Qui i vostri sensi verranno rapiti dalle meravigliose creazioni di Caitlin Freeman, pasticcera con una vena artistica particolarmente accentuata che insieme al suo team ha disegnato un menù ispirato all’arte.

Potrete osservare la torta al limone con ganache al cioccolato bianco ricoperta di confetti colorati ispirata  all’ “Amylamine” del grande Damien Hirst; se alla fine della visita guidata avrete voglia di salato, non troverete un’anonimo toast, ma quello con burro e marmellata di albicocche e frutti rossi che riprende il “N. 14, 1960” di Mark Rothko; se siete invece amanti della Pop Art vi siederete sicuramente a contemplare la gelatina di fragole dedicata a Andy Warhol. Ma l’opera più apprezzata è la Mondrian Cake, un mix tra torta alla vaniglia e Red velvet (una torta americana fatta con burro, uova, colorante rosso e latticello), con ganache al cioccolato al latte, ispirata al celebre “composizione numero III in rosso, giallo e blu” e divenuta copertina del volume Modern Art Dessert: 216 pagine che riportano 30 ricette di dolci ispirate agli artisti esposti al museo, da mangiare con gli occhi, nate dall’estro di Caitlin.

Un tripudio di sapori, profumi e colori che deliziano il palato oltre alla vista, ingredienti di una storia creativa fin dalle origini.

Il caffé infatti è stato fondato dal marito di Caitlin, un ex suonatore professionista di clarinetto che ha deciso di mettere da parte la sua arte per coltivare la passione nutrita per le miscele di caffé. Il Blue Bottle Bar alle origini era dunque una piccola torrefazione con annessa pasticceria.

La signora Freeman, che da poco aveva ceduto la sua attività nel settore dolciario,  non è riuscita a tenere a bada la sua vocazione artistica e ha cominciato a creare dolci ispirandosi alle opere d’arte del museo.

Finché la golosa critica, dopo aver assaporato, ha accolto favorevolmente questa nuova forma di arte moderna  regalandole il meritato successo.

  • Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
    Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
  • Chiacchiere di Carnevale: come prepararle al forno
    Chiacchiere di Carnevale: come prepararle al forno
  • Dimagrire a colazione
    Dimagrire a colazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.