ladonatella

La passione per la cucina è esplosa, divenendo una tendenza negli ultimi anni.
Se la vostra specialità è creare golosi dessert, non potrete fare a meno di alcuni indispensabili strumenti del pasticcere.

Alcuni sono utensili che troviamo un po’ in tutte le cucine, ma se la ricetta richiede un livello di preparazione maggiore ed una tecnica particolarmente sopraffina potreste non essere adeguatamente preparati.

Cominciamo da uno strumento abbastanza scontato ma assolutamente indispensabile quando ci si approccia alla pasticceria: la bilancia.
Fondamentale in quanto fare i dolci è in primo luogo una questione di chimica, solo in seconda battuta interviene l’arte.

Fondamentali sono pure gli stampi: formine e teglie di varie dimensioni e forme, per essere sempre pronti ad ogni evenienza.

Inoltre cucchiai di legno, fruste e spatole non devono mai mancare nella cucina del provetto pasticcere: in questo caso molto comodi divengono gli utensili in silicone, particolarmente versatili e semplici da lavare.

Per evitare invece che si creino quei fastidiosi grumi nei vostri composti, è sempre bene setacciare le farine che utilizzate, per questo è fondamentale avere a disposizione setacci e colini, utili anche per rendere omogenea e setosa una crema.

Per stendere della pasta frolla o realizzare della sfoglia poi, avrete sicuramente bisogno di un mattarello, utile anche se vi piace fare la pasta fatta in casa.

Se siete amanti delle decorazioni, ma anche per realizzare bignè, meringhe, e tanto altro la sache a poche è assolutamente indispensabile, naturalmente accompagnata dalle varie bocchette. Inizialmente potrà sembrare difficile da usare, ma con un po’ di pratica tutto diverrà più facile.

Per ricoprire i vostri dolci con glasse e far raffreddare biscotti o altre preparazioni potrà risultare comodo possedere una gratella.

Per quanto riguarda la strumentazione elettrica, è fondamentale in pasticceria la planetaria.
Nel caso in cui non vogliate impegnarvi troppo economicamente però potrà essere sufficiente anche una frusta elettrica.

Ora che siete ben attrezzati, non vi resta che mettervi all’opera e creare deliziose torte e dessert.
Se però non avete ancora a disposizione tutti gli utensili che vi abbiamo indicato ma volete comunque deliziare le vostre papille gustative, i dessert de La Donatella sono già pronti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.