pastry-tools

L’arte della pasticceria non è fatta solo di ingredienti e materie prime ma per preparare le nostre creazioni dolciarie è importante avere a disposizione anche gli strumenti giusti del mestiere.

Non ci soffermeremo sugli elettrodomestici di ultima generazione con i quali basta un click e fanno tutto da soli, ma piuttosto vogliamo dare importanza ai piccoli ed indispensabili strumenti che ognuno di noi può avere nella propria cucina.

Oggi parliamo di tutto ciò che ci serve per pesare, impastare e mescolare.

Frusta. E’ uno strumento indispensabile per sbattere le uova, montare la panna e mescolare creme  e pastelle. Indubbiamente il modello elettrico è molto più comodo e veloce e permette di risparmiare tempo.

Spatola. In gomma o in silicone, grazie alla sua grande flessibilità permette di mescolare seguendo con precisione i contorni e le forme dei recipienti e consente il recupero anche delle più minime quantità di impasto. E’inoltre l’accessorio perfetto per incorporare ad un composto panna o albumi montati a neve senza che perdano il loro volume.

Mattarello. In legno o in altro materiale, è lo strumento fondamentale per stendere paste all’uovo, frolle e sfoglie. Ne esistono anche di specifici in metallo o in marmo, che, essendo materiali freddi, non surriscaldano gli impasti.

Pennello. Può essere realizzato con setole vegetali, di plastica o in silicone, ed è utilissimo per lucidare con latte o tuorlo la superficie dei dolci prima della cottura, oppure per distribuire in modo uniforme bagne e liquori.

Caraffa o bicchiere graduati. Sono molto utili per la misurazione esatta dei liquidi. In pasticceria infatti è molto importante pesare e dosare con la massima precisione i vari ingredienti affinché il risultato sia perfetto.

Bilancia. Meglio se elettrica o digitale ( in quanto più precisa ). La bilancia non può certamente mancare in quanto, come per i liquidi per i quali utilizziamo un contenitore graduato, anche per gli altri ingredienti, la precisione nelle quantità è di rigore e fare ad occhio non è mai una buona idea!

Setaccino. Indispensabile per setacciare farina ed altri ingredienti in polvere in modo da evitare i grumi. Utilissimo per spolverizzare zucchero a velo e cacao nella fase finale di preparazione di molti dolci.

Continuate a seguirci, la settimana prossima parleremo degli strumenti che ci occorrono per dare forma e decorare i nostri dolci!

  • Pasta choux: come realizzarla per una Saint Honoré perfetta e per bignè golosi
    Pasta choux: come realizzarla per una Saint Honoré perfetta e per bignè golosi
  • Cake Pops: il dolce più piccolo e anche più buono (e bello)!
    Cake Pops: il dolce più piccolo e anche più buono (e bello)!
  • Il cioccolato si stampa in 3D: tradizione e innovazione si fondono nella pasta del cacao di Modica
    Il cioccolato si stampa in 3D: tradizione e innovazione si fondono nella pasta del cacao di Modica
  • In giro per il mondo: tappa presso le pasticcerie migliori
    In giro per il mondo: tappa presso le pasticcerie migliori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.