benefici-cioccolato-colazione-tiramisustory

Forse non tutti sanno che il cioccolato fondente se consumato a colazione – con moderazione – può rivelarsi un prezioso energizzante naturale: un vero amico del nostro organismo.

Com’è composta la vostra colazione ideale? Latte o tè, biscotti o brioche, dolce o salato? Qualunque essa sia è stato recentemente messo a punto uno studio che ai più golosi non può di certo sfuggire. È stato dimostrato, infatti, che mangiare un quadratino di cioccolato la mattina accompagnato dalla classica colazione che abitualmente si mangia, contribuisca a mantenere attivo il nostro corpo.

Gli effetti benefici del cioccolato sono numerosi. Quello fondente, specialmente se da coltivazione e produzione biologica, contiene numerosi principi nutritivi che stimolano la produzione di diverse proprietà benefiche per salvaguardare la salute di ciascuno. Ma perché consumarlo la mattina? Anzitutto gli alimenti che assimiliamo a colazione sono quelli che serviranno poi lungo tutto l’arco della giornata e sono soprattutto quelli che saremo certi di bruciare. Inoltre la caffeina contenuta nel cioccolato aiuta il cervello a concentrarsi e ad apprendere, mantenendo a un alto livello di intensità l’attività cerebrale alleviando così la sensazione di stanchezza e spossatezza. Tutto questo anche in età avanzata grazie alla presenza dei flavonoidi, antiossidanti presenti nel cacao che possono rallentare il declino cognitivo dovuto all’età.

A tutto ciò va aggiunto il fatto che la sua assunzione favorisce la produzione di serotonina, il famoso ormone della felicità, un valido aiuto contro la depressione. Se in più vi aggiungiamo il fatto che la presenza di magnesio aiuta ad abbassare i livelli di irritabilità e nervosismo possiamo dire che il cioccolato sia il migliore alleato per iniziare con il piede giusto le giornate.

Via libera al cioccolato fondente a colazione, gli esperti lo consigliano anche come spuntino veloce a metà mattina, ma senza esagerare! Se mangiato con moderazione infatti il nostro corpo ne trarrà vantaggio velocemente sia per il sistema immunitario sia per il fisico in generale, ma se assunto in quantità maggiori a quelle consigliate aumenterà il rischio di vedersi qualche chilo di troppo o spiacevoli inconvenienti di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.