christmas-desserts

Il periodo del Natale in tutto il mondo è sentito come un momento magico e di grande tradizione. Ecco i dolci natalizi più famosi nelle varie parti del mondo.

Italia: i dolci italiani più famosi ed amati a Natale sono in assoluto il Pandoro di Verona e il Panettone milanese, che assieme al  Torrone di Cremona costituiscono i principali prodotti della pasticceria natalizia italiana.

Spagna: anche qui troviamo il Torrone ma caratteristici sono anche i Polvorones, dolcetti friabili preparati con cocco, limone e caffè.

Francia: il dolce francese tipico del Natale è il Buche de Noel, ovvero il Tronchetto di Natale, preparato con una base di pan di spagna e farcito con crema al burro e al cioccolato. Vi è poi la Galette des Rois, la torta dei re, dolce di pasta sfoglia ripieno di crema di mandorle, che nasconde all’interno una statuina colorata (chi la trova sarà il re o la regina della festa).

Germania/paesi scandinavi: il dolce natalizio più tipico è lo Stollen,  dolce lievitato a base di burro, frutta secca e canditi, spesso ricoperto di zucchero a velo.

Inghilterra, USA e paesi anglosassoni: il dolce natalizio più famoso è il Christmas Pudding, un corposo budino fatto con farina, grasso di maiale, frutta secca e spezie. Altri dessert tipici del Natale sono i Christmas Cookies, la Pumpkin Pie e la Fruitcake.

Russia: I dolci tradizionali tipici del Natale sono i Piroski, torte farcite con ricotta, uvetta, mele e frutti di bosco, fritte oppure cotte al forno.

  • Biscotti di Natale di Panpepato: per creare gustose decorazioni con i bambini
    Biscotti di Natale di Panpepato: per creare gustose decorazioni con i bambini
  • I consigli per non ingrassare durante le feste di Natale
    I consigli per non ingrassare durante le feste di Natale
  • Un dolce regalo di Natale
    Un dolce regalo di Natale
  • I nostri dolci di Natale
    I nostri dolci di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.