torta-dolce

A chi non piacerebbe preparare ottimi dolci in maniera sempre perfetta? Grazie alla nostra esperienza nel mondo della pasticceria abbiamo deciso di raccontarvi alcuni dei nostri piccoli segreti!

Siete pronti? Ecco allora qualche trucco da tenere sempre a mente.

1) Massima precisione nelle quantità degli ingredienti. Quando si prepara un dolce la precisione sia nel metodo di preparazione che nei vari ingredienti utilizzati è assolutamente fondamentale. In pasticceria infatti improvvisare e fare ad occhio non  è mai una buona idea. La bilancia è quindi lo strumento fondamentale che deve diventare  il nostro principale alleato!

2) Rispettare temperatura e tempi di cottura. I forni non sono tutti uguali. Per cucinare un dolce in maniera ottimale ognuno di noi deve conoscere bene il proprio forno e le relative funzionalità. Infatti se ad esempio la ricetta ci indica di infornare il dolce a 180° per 30 minuti, non è detto che per forza con il nostro forno sarà corretto perché potrebbe essere tarato diversamente. Il suggerimento quindi è sempre quello di guardare l’aspetto del dolce e fare la classica prova con la forchetta o lo stuzzicadente: se una volta estratti dal dolce non sono umidi, allora la cottura è ottimale.

3) Setacciamo sempre gli ingredienti in polvere. Un trucco che non viene mai citato nelle ricette ma che è davvero utilissimo:  setacciare farina, lievito, cacao, zucchero a velo ecc. è il segreto per dolci soffici e senza grumi!

Continua…

Photo Credit: gingerandtomato.com

  • Pasta choux: come realizzarla per una Saint Honoré perfetta e per bignè golosi
    Pasta choux: come realizzarla per una Saint Honoré perfetta e per bignè golosi
  • Cake Pops: il dolce più piccolo e anche più buono (e bello)!
    Cake Pops: il dolce più piccolo e anche più buono (e bello)!
  • Il cioccolato si stampa in 3D: tradizione e innovazione si fondono nella pasta del cacao di Modica
    Il cioccolato si stampa in 3D: tradizione e innovazione si fondono nella pasta del cacao di Modica
  • In giro per il mondo: tappa presso le pasticcerie migliori
    In giro per il mondo: tappa presso le pasticcerie migliori

2 Commenti. Lascia un tuo commento:

  1. by anna dongu

    io sono una nonna appassionata di dolci ma solo da poco,da che sono nonna,mi stò cimentando e parecchi trucchi li devo ancora imparare,ringrazio se mi aiutate a dare il meglio per i miei nipotini

    • by Redazione

      Ciao Anna, ci fa molto piacere fornire consigli preziosi sul mondo dei dolci e siamo davvero felici che li trovi utili e interessanti. Grazie infinite e continua a seguirci! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.