tavola-natale-big

Abbiamo già pensato al menu delle feste ma abbiamo ancora qualche dubbio su come allestire la tavola natalizia e la relativa “mise en place“? Niente paura! Ecco per voi qualche idea originale per fare bella figura e stupire i vostri ospiti.

Non c’è tavola natalizia che non abbia come colore tematico il rosso, tonalità tipica del Natale. Non ha importanza che sia proprio la tovaglia ad essere rossa, anzi basta che lo sia qualche dettaglio azzeccato come ad esempio un bel centrotavola con una stella di Natale, delle candele rosse, dei petali di rosa sparsi al centro della tavola. La fantasia in questi casi, non ha davvero confini!

Una volta che avrete deciso il vostro dettaglio natalizio, è fondamentale scegliere con cura piatti, bicchieri e posate, che dovranno senza dubbio, essere i migliori che avete. Largo spazio quindi a bicchieri e calici di cristallo ( magari con un segna bicchiere in tema natalizio! ) e invece che portare in tavola le classiche bottiglie di plastica o vetro, versiamo acqua e bevande direttamente in caraffe, senza dubbio molto più eleganti.

tavola-natalizia

Ciò che potrebbe distinguere la vostra tavola dalle altre potrebbe essere quel tocco di originalità dato dai segnaposto. Molto spesso vengono trascurati, ma in occasioni particolari, quali appunto le festività, non dobbiamo lasciare nulla al caso. Anche dei sottopiatti potrebbero essere un’idea originale, soprattutto se sono in contrasto con il colore dei piatti e della tovaglia ( esempio: tovaglia chiara, sottopiatto rosso e piatti bianchi ).

segnaposto-natalizio

Volete l’idea che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti? Decorate anche le sedie! Magari con un nastro rosso intorno allo schienale a cui potremmo legare qualche particolare dettaglio natalizio.

sedie-natale

E per finire, non potevamo non riservare un occhio di riguardo al dolce. Al momento di servirlo sarebbe perfetta un’alzatina di vetro in modo da mettere il dessert in una posizione di primo piano agli occhi dei nostri commensali.

alzatina-dessert

I vostri piatti saranno di sicuro buonissimi, ed ora avete anche una tavola elegante e molto natalizia, non ci resta che augurarvi dei piacevoli e splendidi momenti di festa con la vostra famiglia!

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.