macarons-cioccolato

I macarons sono simpatici dolcetti di origine francese che si prestano benissimo per la colazione o l’ora del tè ma data la loro bontà faranno di certo gola in ogni momento della giornata.

Precedentemente vi abbiamo illustrato la ricetta dei macarons colorati, farciti con vaniglia e marmellata. Oggi invece vogliamo suggerirvi come preparare quelli ancora più golosi con la crema al cioccolato.

Ingredienti per 8 porzioni

130g di mandorle in polvere

25g di cacao amaro in polvere

150g di zucchero a velo

3 albumi

150g di zucchero

100g di crema spalmabile al cacao e nocciole o ganache al cioccolato

Preparazione

Frulliamo nel mixer le mandorle in polvere assieme al cacao amaro setacciato e allo zucchero a velo.

In una casseruola versiamo circa mezzo litro d’acqua, aggiungiamo lo zucchero e portiamo ad ebollizione. Cuociamo quindi lo sciroppo di zucchero che andremo ad ottenere e una volta pronto versiamo a filo su metà degli albumi che nel frattempo avremo cominciato a montare con le fruste elettriche.

Una volta che gli albumi saranno pronti, uniamo il mix di mandorle, cacao e zucchero, aggiungiamo anche l’altra metà degli albumi e mescoliamo con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Trasferiamo il composto ottenuto in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia da mezzo centimetro e facciamo scendere l’impasto in una teglia, rivestita con carta da forno, in modo da formare delle cialde di circa 3 cm di diametro.

Cuociamo i nostri macarons in forno a 150° per circa 15 minuti. Una volta sfornati, lasciamoli raffreddare e procediamo poi alla farcitura con la crema al cacao e nocciole o con la ganache al cioccolato.

Buon appetito!

Fonte: il Cucchiaio d’argento

  • Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
    Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
  • Coviglia al cioccolato
    Coviglia al cioccolato
  • Come sciogliere il cioccolato: a bagnomaria o al microonde
    Come sciogliere il cioccolato: a bagnomaria o al microonde
  • Semplici tecniche per lavorare il cioccolato
    Semplici tecniche per lavorare il cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.