miniparisbrest_moussegiand

Avrete bisogno di 30 minuti per la preparazione e altrettanti di cottura per portare in tavola delle deliziose ciambelline ripiene. Uno sfizioso dessert o una energizzante merenda che avrà successo anche tra i più piccini.

Scopriamo gli ingredienti per 8 persone.

 Per le ciambelline:

50 grammi di burro

70 grammi di farina

3 uova

1 cucchiaio di zucchero

Sale

2 cucchiai di cocco disidratato in polvere

Per la mousse:

8 cl di panna fresca – 200 grammi di cioccolato gianduia

2 uova – 20 grammi di burro

cacao amaro in polvere -1 cucchiaio di cocco disidratato in polvere

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Versate 1,2 decilitri di acqua in una casseruola, aggiungete burro, zucchero e una manciata di sale poi fate bollire il tutto.

Togliete dal fuoco la casseruola, versate la farina in una sola volta e cuocete l’impasto per qualche minuto finché non si asciuga, infine lasciate che si raffreddi.

Aggiungiete le uova, uno alla volta, e amalgamate bene l’impasto. Sistematelo in una sac à poche, sulla quale dovrete montare una bocchetta liscia da un centimetro.

Rivestite una teglia con carta da forno e create con la sacca da pasticciere delle ciambelline di circa 8 centimetri di diametro, spolverate con il cocco disidratato.

Mettetele a cuocere in forno per circa 25 minuti e lasciate che si raffreddino.

Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria assieme al burro. Ora lasciate raffreddare e quando sarà stata raggiunta la temperatura ambiente unite i tuorli e amalgamate il composto.

Montate la panna e gli albumi e mescolateli bene con il composto di cioccolato.

È ora di farcire le ciambelline: tagliatele a metà e riempitele con la mousse al cioccolato, poi spolverizzate con il cocco rimasto.

Tenetele in frigo fino al momento di servire e cospargetele, a piacimento, di cacao in polvere.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.