muffins-mele-noci

Cosa c’è di meglio dei muffins a colazione o a merenda? Molto amati sia dai grandi che dai più piccini, questi ottimi dolcetti sono davvero semplici da preparare ed assicurano sempre un’ottima resa.

Oggi vogliamo consigliarvi una ricetta originale con due ingredienti tipici della stagione invernale il cui mix di sapori vi stupirà: le noci con il loro gusto inconfondibile ed aromatico e le mele Golden, dolci e fruttate.

Il profumo che si sprigionerà nella vostra casa durante la cottura di questi deliziosi muffins sarà davvero invitante e super goloso. Vediamo allora cosa ci serve e come fare per preparali.

Ingredienti per 6 porzioni

250g di farina

80g di gherigli di noce

60g di fiocchi d’avena

3,5 dl di latte

1,8 dl di miele di acacia

1 mela Golden

1 uovo

0,6 dl di olio di arachide

8g di lievito vanigliato in polvere

Preparazione

In una ciotola mettiamo i fiocchi d’avena con il latte e lasciamo riposare per circa 15 minuti. Nel frattempo con il mixer tritiamo in maniera abbastanza grossolana i gherigli di noce. Sbucciamo la mela e tagliamo la polpa a dadini.

Ora aggiungiamo il miele al composto di latte e fiocchi d’avena, uniamo poi anche l’uovo, l’olio di arachide, le noci tritate e i dadini di mela. Infine aggiungiamo anche la farina setacciata con il lievito e mescoliamo accuratamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferiamo quindi l’impasto nei pirottini disposti negli stampi da muffins e cuociamo in forno a 180° per circa 30 minuti. Una volta sfornati togliamoli pure dagli stampi e lasciamo riposare per 5 minuti prima di servire.

Se vogliamo rendere ancora più preziosi i nostri muffins, prima di infornali possiamo decorarli con una fettina di mela al centro e spennellarli poi con il miele a fine cottura.

Buon appetito!

Fonte: Il Cucchiaio d’argento

  • Le origini della Torta alle Mele
    Le origini della Torta alle Mele
  • I dolci di Carnevale
    I dolci di Carnevale
  • Le origini della Torta di Mele
    Le origini della Torta di Mele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.