muffin-chocolate-pears

Abbiniamo il gusto intenso ed aromatico del cioccolato fondente a quello dolce delle pere per preparare dei deliziosi muffins!

La scorsa settimana abbiamo parlato dell’accostamento fantastico del cioccolato con l’arancia ( Torta al cioccolato al profumo di arancia ), oggi invece vogliamo parlavi di un altro mix di sapori straordinario: quello del cioccolato fondente con le pere.

Vediamo allora  come preparare degli ottimi muffin con questi due ingredienti.

Ingredienti per 8 porzioni

200g di cioccolato fondente

120g di zucchero

100g di farina

80g di burro

2 uova

1 pera William

10g di cacao amaro in polvere

1 pizzico di sale

Preparazione

Sciogliamo il burro in un pentolino ( a fiamma bassa ), tritiamo finemente metà del cioccolato fondente e trasferiamolo  in una ciotola, nella quale andremo a versare anche il burro appena fuso. Uniamo anche lo zucchero e mescoliamo fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto.

Aggiungiamo al composto la farina setacciata con il cacao amaro in polvere, le uova sbattute, un pizzico di sale, il rimanente cioccolato tritato grossolanamente e la pera sbucciata e tagliata a dadini. Mescoliamo accuratamente fino a quando non otterremo un impasto omogeneo.

Ora suddividiamo l’impasto in 8 o 10 pirottini di carta inseriti a loro volta negli appositi stampi da muffins e cuociamo i nostri dolcetti in forno a 200° per circa 20 minuti.

Una volta sfornati, lasciamoli raffreddare  e prima di servire possiamo decorarli a piacere con una spolverata di zucchero a velo o con delle scagliette di cioccolato.

 

Fonte: Il Cucchiaio d’argento

  • Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
    Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
  • Coviglia al cioccolato
    Coviglia al cioccolato
  • Come sciogliere il cioccolato: a bagnomaria o al microonde
    Come sciogliere il cioccolato: a bagnomaria o al microonde
  • Semplici tecniche per lavorare il cioccolato
    Semplici tecniche per lavorare il cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.