torta-Ricotta-Pere

Oggi la torta delizia ricotta e pere è un dessert dal gusto delicato e raffinato che unisce alla cremosità e alla dolcezza della ricotta il gusto inconfondibile delle pere.

Ma quando è nata questa invitante e golosa torta? Scopriamo la sua curiosa storia.

La torta delizia ricotta e pere pare abbia origini molto antiche. Si presuppone infatti che una prima ricetta arcaica della torta venisse consumata già dagli antichi Egizi.

La leggenda “popolare” però la fa risalire ad un’epoca più moderna, nelle assolate terre mediterranee del Sud Italia e della Costiera Amalfitana in particolare.

Si racconta che la torta ricotta e pere originale fu il risultato dello sbaglio di un giovane pasticcere di corte, che fece cadere dei pezzettini di pera su alcuni dolcetti a base di ricotta. Invece di gettare via il tutto, decise di assaggiare comunque  il nuovo dessert ottenuto e il risultato e il successo fu strabiliante.

La torta ricotta e pere è divenuta così nel corso del tempo uno dei dolci più famosi di Amalfi ed oggi è apprezzata in tutto il mondo.

Ci sono tante varietà diverse di questo dolce e sono per lo più tutte radicate nel sud Italia. In base alla zona di preparazione infatti si utilizzano differenti  varietà di ricotta: nella tradizione siciliana si usa la ricotta di pecora mentre in quella dalla Costiera Amalfitana la ricotta di bufala.

E noi de La Donatella, prepariamo la nostra torta delizia ricotta e pere solo con ingredienti selezionati e di primissima qualità per garantirvi un dessert straordinario ed indimenticabile da tutti i punti di vista.

  • Muffins pere e cioccolato
    Muffins pere e cioccolato
  • Biscotti golosi al cioccolato e ricotta
    Biscotti golosi al cioccolato e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.