pancakes-zucca-tiramisustory

La zucca è l’ortaggio che ha il picco di stagionalità proprio nel mese di Ottobre. Proprio per questo vi proponiamo la nostra deliziosa ricetta per golosi Pancakes di Zucca!

Bastano pochi semplicissimi ingredienti per rendere la tipica colazione americana un’esplosione di sapori autunnali; perfetta da riproporre anche nel giorno di Halloween – ormai sempre più vicino!

Ingredienti per 10 pancakes

  • 180 gr di polpa di Zucca
  • 150 gr di Farina 00
  • 130 ml di Latte
  • 1 Uovo
  • 1 cucchiaio di Zucchero
  • 1 cucchiaino di Lievito per dolci

Procedimento

Per preparare i pancakes di zucca la prima cosa da fare è mettere a cuocere la zucca in forno per un decina di minuti, o anche al microonde per qualche minuto ad alta intensità. Una volta cotta la zucca, la sua polpa risulterà molto morbida. Mettetetela in una ciotola e iniziate a schiacciarla con una forchetta in modo da ridurla in una cremosa purea.

In una ciotola a parte setacciate e unite tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero e lievito e mescolate il tutto. Sempre mescolando aggiungete il latte e l’uovo e infine la purea di zucca.

Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che però non deve essere troppo cremoso ma restare comunque abbastanza liscio alla vista.

Mettete a scaldare a fuoco medio-lento una padella antiaderente che andrete a sporcare con un tovagliolo imbevuto di olio di semi per non far attaccare i vostri pancakes.

È il momento di prendere un mestolo del vostro impasto e versarlo nella padella. Una volta che vedrete i bordi dorarsi sarà il momento di girarli. Fate attenzione che siano ben cotti prima di girarli. Una volta che i vostri pancake si saranno ben rassodati potete iniziare a impiattare.

Per rispettare la vera tradizione dopo averli cotti impilate i pancake uno sopra l’altro. La porzione consigliata per una persona è di 4/5 pancakes. Per rendere i vostri pancakes di zucca ancora più eccezionali serviteli con lo sciroppo d’acero o delle more: la combinazione dolce della zucca unita a quella dello sciroppo renderà la vostra colazione un’esplosione di energia per iniziare al meglio la giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.