panna-cotta-lamponi-TiramisuStory

Siete alla ricerca di un delicato dessert per rinfrescare il palato durante la bella stagione? Ecco quello che fa per voi: Panna Cotta con Coulis di Lamponi!

La versione che vi proponiamo è una semplicissima panna cotta abbinata ad una deliziosa salsa di lamponi, la quale darà anche un tocco cromatico al vostro piatto. Le alternative possibili, però, sono tantissime: dal caramello, al cioccolato fuso, fino alle salse a base di frutta fresca di stagione. Liberate la fantasia e portate in tavola gusto e fantasia!

Ingredienti

Per la panna cotta

  • 500 ml di Panna fresca da montare
  • 10 gr di Gelatina in fogli
  • 60 gr di Zucchero a velo
  • 1 bustina di Vanillina

Per la coulis di lamponi

  • 400 gr di Lamponi, Freschi
  • 2 cucchiaini di Succo di limone
  • 30 gr di Zucchero a velo

Procedimento

Cominciate mettendo ad ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda. Successivamente, in un pentolino versate la panna, lo zucchero a velo e la vanillina. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e portate ad ebollizione; quindi, spegnete il fuoco e, avendo cura di continuare a mescolare, aggiungete la gelatina dopo averla strizzata.

Una volta che il composto si sarà intiepidito, versatelo negli stampini, nel caso vogliate realizzare delle monoporzioni, o in un grande stampo, se invece volete realizzare un unico dessert. Riponete gli stampini in frigorifero per almeno 3 ore fino a che la panna cotta sarà completamente solidificata.

Nel frattempo, preparate la coulis di lamponi: lavate i lamponi, tagliateli a pezzetti e frullateli con lo zucchero a velo e il succo di limone. Filtrate il succo così ottenuto per eliminare i semi e riponete la salsa in frigo fino al momento di servirla. Guarnite la panna cotta con i lamponi interi e accompagnate con la salsa di lamponi in una ciotolina a parte.

Il vostro raffinato dessert al cucchiaio è pronto e a noi non resta che augurarvi buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.