crema-mascarpone

Dopo aver parlato di crema pasticcera, crema Chantilly e zabaione, proseguiamo nella scoperta delle creme, base essenziale della pasticceria.

Crema al burro

Viene utilizzata generalmente come farcitura, per torte o preparazioni di piccola pasticceria come i cupcake: la base, ottenuta amalgamando burro ammorbidito, tuorli d’uovo (in alcune varianti si utilizzano gli albumi) e zucchero, può essere aromatizzata con vaniglia, scorza di limone o cacao per dare un twist diverso al dolce.

Ganache al cioccolato

Ottenuta unendo panna fresca e cioccolato, viene impiegata prevalentemente per glassature ma anche come farcia; si può personalizzare con l’aggiunta di frutta secca o aromi.

Crema inglese

Si serve come dessert al cucchiaio o come accompagnamento ad altri dolci. Gli ingredienti sono gli stessi della crema pasticcera, ad eccezione della farina.

Lemon curd

Origini inglesi anche per questa crema a base di limone, uova, zucchero e burro, utilizzata sia come dessert che come farcitura, oppure in sostituzione della marmellata spalmata sul pane.

Crema al caramello

Conosciuta anche come “salsa mou”, si ottiene incorporando della panna allo zucchero fatto caramellare. Di consistenza densa, si impiega soprattutto come guarnizione oppure come farcitura.

Crema al mascarpone

Mascarpone, uova, zucchero e una nota aromatica data dal Marsala: questa crema fredda è un goloso dolce al cucchiaio oppure uno sfizioso accompagnamento ad altre preparazioni.

Ne abbiamo dimenticata qualcuna? Suggeriteci le vostre creme preferite oppure delle gustose varianti da sperimentare!

  • Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
    Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
  • Coviglia al cioccolato
    Coviglia al cioccolato
  • Come sciogliere il cioccolato: a bagnomaria o al microonde
    Come sciogliere il cioccolato: a bagnomaria o al microonde
  • Semplici tecniche per lavorare il cioccolato
    Semplici tecniche per lavorare il cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.