PROFITEROLES-CIOCCOLATO

Tra i dessert farciti più apprezzati, ecco la ricetta per preparare questa fantastica e golosa bontà.

Il quantitativo che proponiamo è per 4-6 porzioni.

Ingredienti per i profiteroles

100g di farina

60g di burro

2 uova

1 dl scarso di latte

2 dl di panna montata

Ingredienti per la copertura

100g di cioccolato fondente

30g di burro

50g di zucchero

Preparazione

Versiamo in una pentola il latte, mezzo bicchiere d’acqua e 50 g di burro ammorbidito. Poniamo sul fuoco e portiamo ad ebollizione. In seguito spegniamo la fiamma e vi incorporiamo 75g di farina setacciata mescolando velocemente per evitare la formazione di grumi.

Rimettiamo sul fuoco e continuiamo la cottura fino a quando la pasta si staccherà dal fondo e dalle pareti. Togliamo dal fuoco, lasciamo raffreddare l’impasto e vi aggiungiamo un uovo per volta impastando fino a completo assorbimento.

Trasferiamo l’impasto ottenuto in un sac a poche e formiamo 16 mucchietti sulla placca da forno rivestita con carta adatta. Poniamo in forno a 190° e cuociamo per circa 15 minuti fino a quando i bignè non appariranno gonfi e dorati. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare.

In un’altra pentola facciamo sciogliere a fuoco dolce, il cioccolato fondente a pezzi assieme a poca acqua, uniamo poi il burro e lo zucchero e mescoliamo fino ad ottenere una crema densa. Lasciamo raffreddare.

Non ci resta che farcire i bignè con la panna montata, disporli a piramide su un piatto da portata e versarci sopra la crema al cioccolato.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.