sacher-mignon

Nel periodo delle feste, si sa, i dolci non possono certamente mancare sulle nostre tavole imbandite. La ricetta che vi proponiamo oggi è una rivisitazione della famosissima sacher torte austriaca, realizzata però in versione mignon.

Queste mini tortine potrebbero essere anche un’idea originale per il dessert da portare se siete invitati a pranzo o a cena da parenti/amici. Vediamo allora cosa ci serve e come fare per prepararle.

Ingredienti per 8 mini sacher

230g di cioccolato fondente

200g di zucchero

140g di farina

140g di burro

100g di zucchero a velo

100g di marmellata di albicocche

6 uova

1 bacca di vaniglia

8 albicocche secche

1 pizzico di sale

Preparazione

Lavoriamo il burro fino a renderlo cremoso e lo mescoliamo con lo zucchero a velo e i semini contenuti nella bacca di vaniglia. Uno alla volta, uniamo anche i tuorli e mescoliamo. Tritiamo finemente 130g di cioccolato fondente e lo sciogliamo a bagnomaria. Una volta intiepidito aggiungiamo anche questo al composto e mescoliamo ancora.

Montiamo a neve gli albumi assieme ad un pizzico di sale e li amalgamiamo con delicatezza all’impasto ottenuto in precedenza. Uniamo anche la farina setacciata e mescoliamo.

Ora versiamo l’impasto in 8 stampini rivestiti con carta da forno e cuociamo in forno a 170° per circa 20-25 minuti. Una volta sfornate lasciamo raffreddare.

Tagliamo ora a metà le nostre mini sacher in modo da poterle farcire con la marmellata di albicocche che andremo a spalmare anche sopra facendola ricadere un po’ anche ai lati.

Prepariamo ora la glassa al cioccolato. In una casseruola mettiamo 0,8 dl di acqua con 150g di zucchero e portiamo ad ebollizione. In seguito togliamo dal fuoco e uniamo il rimanente cioccolato tritato facendolo sciogliere mescolando.

Una volta che la glassa al cioccolato si sarà intiepidita possiamo versala sulla superficie delle nostre mini sacher. Infine possiamo decorarle con alcune fettine di albicocche secche spennellate con la marmellata.

Lasciamo solidificare il tutto per almeno un’ora prima di servire.

NOTA BENE: con le stesse quantità di ingredienti di questa ricetta, al posto degli stampini potete utilizzare uno stampo tondo da 20 cm di diametro e preparare la sacher torte nell’originale versione rotonda.

Fonte: Il Cucchiaio d’argento

  • Torta Sacher: la ricetta!
    Torta Sacher: la ricetta!
  • LA TORTA SACHER
    LA TORTA SACHER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.