San_Valentino

Siete alla ricerca del regalo per la vostra dolce metà? Non manca molto a San Valentino!
Che tu sia una metà cinica o smielata, non potrai esimerti dal donare un pensiero alla persona amata. In caso contrario, sappilo, al primo litigio te lo rinfaccerà!

San Valentino è infatti una ricorrenza che si consuma da secoli.
Per essere precisi, affonda le proprie radici nel 496 d. C., data in cui Papa Gelasio decise di sostituire il rito pagano dei Lupercali con la celebrazione di San Valentino.
L’adorazione di Lupercus era ritenuta una pratica troppo immorale; prevedeva che un uomo e una donna vivessero in intimità finché i riti propiziatori che avrebbero tenuto lontani i lupi dai campi coltivati non fossero stati conclusi.
Fu questo dunque il motivo per cui San Valentino divenne il protettore degli innamorati.
Nato a Terni nel 176 d. C., il vescovo romano morì martire dopo aver dedicato la vita alla propria comunità, martoriata dalle persecuzioni contro i cristiani.

Perché proprio Valentino?
Si narra che il Santo, sentendo litigare due fidanzati, si avvicinò a loro invitandoli a fare pace.
Dopo aver offerto una rosa li pregò di stringerne insieme il gambo e pregare Dio affinché mantenesse vivo per sempre il loro amore. In seguito i giovani chiesero a San Valentino di sposarli.
Naturalmente le voci si rincorsero e molte coppie decisero di andare in pellegrinaggio dal vescovo il 14 di ogni mese, fino a quando nel 273 il vescovo morì.
Da allora la festa di San Valentino viene celebrata tutti gli anni in ogni parte del mondo: i fidanzati si scambiano fiori, dolci, e regali più o meno costosi, tutti legati da un unico obiettivo: dedicare 24 ore alla celebrazione del loro amore.

Ti abbiamo convinto? Stai pensando anche tu al dono ideale che suggelli il tuo amore?
La Torta di San Valentino de La Donatella sarà un valido alleato: delicata e soffice panna sulla quale si adagiano dolci fragole.
Il dessert che coccolerà e farà sentire ancora più amata la vostra dolce metà!

  • Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
    Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
  • Come si festeggia San Valentino negli altri Paesi?
    Come si festeggia San Valentino negli altri Paesi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.