MOUSSE-CACAO-530

Chi ha detto che per restare in forma e non ingrassare si debbano per forza evitare del tutto i dolci?

Sappiamo tutti che per mantenersi in buona salute è fondamentale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata mangiando un po’ di tutto nelle giuste quantità, e praticando attività fisica con regolarità.

Coloro che hanno stile di vita attivo e si muovono molto potranno certamente concedersi qualche sfizio in più, ecco perché se siete golosi praticare esercizio fisico con costanza vi aiuterà a sentirvi meno in colpa di fronte ad una bella fetta di torta  al cioccolato!

Molti dietologi concordano nel dire che troppa rigidità nella dieta è controproducente che un peccato di gola ogni tanto aiuta il nostro corpo a tenere su il morale e ad evitare le abbuffate.

Se siamo furbi però possiamo addirittura consumare un dolce ogni giorno senza ingrassare. Tutto dipende da quando lo mangiamo!

Il momento migliore della giornata è la colazione quando il metabolismo è più alto e gli zuccheri vengono bruciati molto più velocemente. Perciò se siete golosi e non riuscite a trattenervi mangiate il vostro dolce preferito appena svegli!

Se invece lo consumate dopo pranzo magari riducete un po’ le dosi. Mentre la sera sarebbe meglio limitarsi il più possibile o riservare i dolci alle occasioni speciali.

Per essere dei veri“golosi intelligenti” però il trucco non consiste nella rinuncia al proprio dolce preferito ma nel sapersi contenere senza eccedere troppo con le quantità!

Inoltre, se volete concedervi qualche dolce peccato di gola, non è necessario mettere completamente da parte il tema benessere. Basterà infatti puntare su dessert preparati con ingredienti caratterizzati da alti standard qualitativi, ideali anche per i palati più esigenti.

2 Commenti. Lascia un tuo commento:

  1. by Gloriana

    C’è un solo modo per continuare a mangiare dolci senza ingrassare. Ormai lo dicono tutti. Non è questione di formule magiche o diete a punti. Serve semplicemente una buona dose di continenza, cioè la capacità di resistere alla tentazione di prendere una grossa fetta di torta o addirittura due fette di un dolce. Chi fa ricette dolci dovrebbe ricordare quanto diceva Sant’Agostino quando ha sviluppato il concetto di Continenza… almeno chi ha fatto il catechismo 😛

    • by Redazione

      Ciao Gloriana, hai ragione, tutte le cose se mangiate in eccesso fanno male al nostro organismo e siamo d’accordo nel dire che occorre sapersi limitare. Però pensiamo anche che una bella fetta di dolce è un piacere davvero unico che ci regala gioia e serenità e che quindi è giusto concedersi senza esagerare. :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.