smoothie-mania-tiramisustory

L’estate è la stagione perfetta per consumare freschi e deliziosi smoothie. Buonissimi, salutari e detox: un’esplosione di colore e gusto per fare il pieno di sali minerali e vitamine durante le giornate più calde! Ecco tutto ciò che c’è da sapere!

  •  Curiosità

Il termine smoothie indica una bevanda frullata a base di frutta (fresca o congelata), verdure, latte o yogurt, acqua e ghiaccio. I primi smoothie furono realizzati negli Stati Uniti d’America intorno agli anni ’30, ma fu solo con l’avvento di frigoriferi e frullatori che questa bevanda iniziò a prendere piede e a diffondersi. Le tendenze degli ultimi anni che invitano a seguire stili di vita e diete sane e naturali hanno decretato il loro successo.

Il primo smoothie bar apparve in America nel 1973 con il nome di “The Smoothie King”. Il proprietario era un ragazzo intollerante al lattosio che, alla ricerca di una bevanda simile ai milkshake – che tanto amava ma che non poteva bere – iniziò a frullare frutta fresca, ghiaccio e altri alimenti alla ricerca della ricetta perfetta. Così facendo scoprì che gli smoothie non solo erano deliziosi ma anche tenevano sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

  •  Come sono fatti

Lo smoothie non deve essere confuso con il frullato, che è realizzato utilizzando esclusivamente con latte e frutta fresca. A differenza di questo, infatti, lo smoothie è un mix di frutta (talvolta congelata) e verdura a cui viene aggiunto un composto liquido a scelta tra acqua, latte oppure yogurt magro. Inoltre, può essere arricchito nel gusto e reso ancora più invitante aggiungendo cereali in fiocchi, frutta secca, spezie e cubetti di ghiaccio.

  •  I benefici

Questa bevanda è riconosciuta come un vero e proprio toccasana per la salute, infatti migliora il nostro metabolismo, favorisce la perdita di peso, dona energia e vitalità grazie agli ingredienti nutrienti e vegetali. Si tratta di un elisir di benessere che rappresenta una buona abitudine da introdurre nella nostra alimentazione per perseguire uno stile di vita sano e naturale poiché consente di aumentare l’apporto di fibre, vitamine e sali minerali.

Gli smoothie, inoltre, sono ottimi detox; infatti sono utilizzati nei programmi alimentari per depurare l’organismo ed eliminare le tossine in eccesso. Assumerli un paio di volte al giorno consente di trarre tutti i benefici di questa rigenerate bevanda naturale.

Le ricette per gli smoothie sono infinite, così come sono infinite le possibili combinazioni di frutta, verdura, cereali e frutta secca. Liberate dunque la fantasia in cucina e realizzate la ricetta con i gusti che più amate! Anche i più piccoli li ameranno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.