tenerina-zucca-tiramisustory

Ferrara è una città con una tradizione culinaria speciale. Questa Tenerina di zucca è una variante di un dolce tipico ferrarese: la merenda ideale per questi primi pomeriggi autunnali. Semplice da fare conquisterà in un solo morso il palato dei vostri ospiti!

Ingredienti

  • 200 g Zucca precedentemente cotta al forno;
  • 2 cucchiai di Fecola;
  • 120 g Burro;
  • 3 Uova;
  • 150 g di Zucchero.

Procedimento

Prendete la zucca cotta precedente al forno e con una forchetta schiacciate bene la polpa in modo da ridurla a una pasta cremosa e omogenea. Se vedete che rilascia troppa acqua prima di passare al procedimento successivo scolatela o asciugatela rimettendola su una padella antiaderente o nel forno in modo da poter lavorare un composto completamente asciutto. Nel frattempo mettete il burro a bagnomaria e lasciatelo sciogliere lentamente.

Separate i tuorli dagli albumi che monterete a neve successivamente. Mescolate il burro con lo zucchero fino a formare una crema. Aggiungete i tuorli delle uova amalgamando il tutto dolcemente.

A questo punto potete aggiungere al composto ottenuto la zucca ben asciutta e cremosa. Mescolate il tutto con un cucchiaio e aggiungete gradualmente vanillina e farina all’impasto. Dopo aver montato a neve gli albumi che avevate tenuto da parte con un pizzico di sale, potete incorporarli all’impasto: con movimenti dal basso verso l’alto cercate di rendere il composto omogeneo e senza grumi cercando sempre di non far smontare gli albumi: garantirete alla vostra tenerina la morbidezza necessaria.

Versate il tutto in una tortiera del diametro di circa 24 cm rivestita di carta forno. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° e fate cuocere la torta per circa 30-35 minuti per essere dorata all’esterno ma leggermente umida e morbida al suo interno.

Una volta cotta sfornate e lasciate raffreddare. Servite la vostra tenerina spolverata di zucchero a velo per darle quel tocco di dolcezza in più che renderà perfetto il vostro fine pasto autunnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.