tiramisu-cocco-cioccolato

Una deliziosa variante del tiramisù tradizionale arricchita con il gusto fresco del cocco e quello intenso del cioccolato fondente. Scopriamo come preparare questa invitante golosità!

Il tiramisù, è uno dei dolci italiani più amati e la ricetta originale della tradizione veneta è indubbiamente la migliore. Esistono però anche delle ottime alternative come la ricetta che vi proponiamo oggi a base di cocco e cioccolato extra fondente.

Ingredienti per 8 porzioni

300 g di mascarpone

150 g di cioccolato fondente extra

Cocco in scaglie q.b

150 g di savoiardi

4 dl di latte di cocco

3 uova

50g di zucchero

Preparazione

Separiamo i tuorli dagli albumi, tritiamo il cioccolato e ne facciamo sciogliere 50g a bagnomaria. Uniamo anche il latte di cocco riscaldato e mescoliamo.

Montiamo i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e in seguito facciamo lo stesso anche per gli albumi con lo zucchero rimasto fino a quando risulteranno lucidi e sodi.

Lavoriamo il mascarpone con il composto di tuorli e zucchero e uniamo il cioccolato tritato rimasto (teniamone però un po’ da parte per il decoro finale ). Aggiungiamo  gli albumi montati e mescoliamo con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Uniamo alla crema ottenuta anche le scaglie di cocco.

Versiamo un sottile strato della crema sul fondo delle coppe. Spezzettiamo i savoiardi, li inzuppiamo nel composto di latte di cocco e cioccolato e li adagiamo sopra la crema.

Proseguiamo alternando strati di crema e biscotti. Infine decoriamo la parte superiore con scaglie di cocco e cioccolato. Lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.

Fonte: Il cucchiaio d’argento

  • Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
    Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
  • Coviglia al cioccolato
    Coviglia al cioccolato
  • Come sciogliere il cioccolato: a bagnomaria o al microonde
    Come sciogliere il cioccolato: a bagnomaria o al microonde
  • Semplici tecniche per lavorare il cioccolato
    Semplici tecniche per lavorare il cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.