LAD-13_MAFFIOLI_750X300_ita-3

39 mila savoiardi, 175 chili di mascarpone, 350 chili di zucchero, 30 chili di cacao e 300 chili di uova in polvere, sono gli ingredienti della ricetta dei 1.285 kg di tiramisù più grande del mondo, entrato nel Guinness World Record lo scorso 29 giugno.

Il record mondiale in fatto di dolci giganti è stato decretato nella galleria del centro commerciale Piazzagrande di Piove di Sacco, in provincia di Padova, dove il giudice Lucia Sinigagliesi è giunta direttamente da Londra.

Chili e chili di delicato e cremoso mascarpone sono stati sapientemente  amalgamati  dagli addetti pasticceri del supermercato del centro commerciale, sotto il vigile controllo dei mastri pasticceri della pasticceria Giotto, che sforna dolci all’interno del carcere Due Palazzi di Padova.

Un lavoro davvero duro quello messo in piedi, che ha avuto inizio sabato sera e si è protratto per tutta la notte, trovando la conclusione solo domenica pomeriggio.

Eh beh…altrettanto duro dev’essere stato il lavoro dei mastri pasticceri della pasticceria Giotto, che hanno partecipato all’attestazione del record  in quanto assaggiatori al fine da garantire la qualità degli ingredienti dell’infinita fonte di dolcezza e la sua corretta esecuzione.

La battaglia è stata acre ma, alla fine, il gustoso tiramisù italiano ha rubato lo scettro e tutti gli onori alla città di Lione, che con i suoi miseri 1.099 kg di soffice tiramisù ha sfigurato.

Lo scontro ha incoronato ancora una volta la pasticceria italiana che, attraverso il dolce che porta alle stelle migliaia di golosi in tutto il pianeta, è stata riportata sul tetto del mondo.

E nel caso in cui questa notizia vi abbia stimolato una implacabile voglia di tiramisù, basta andare sul sito de La Donatella e deliziarsi con le versioni che propone:  certamente più piccole, ma grandiosamente  gustose!

 

 

  • Il sapore della tradizione artigianale italiana: il tiramisù de La Donatella
    Il sapore della tradizione artigianale italiana: il tiramisù de La Donatella
  • Chiude il ristorante dove fu inventato il Tiramisù
    Chiude il ristorante dove fu inventato il Tiramisù
  • Tiramisù senza glutine
    Tiramisù senza glutine
  • Tiramisù al cocco e cioccolato
    Tiramisù al cocco e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.