torta-cioccolato-arancio

Visto che siamo in stagione, perché non utilizziamo le arance per preparare un buon dolce? Tra tutti gli abbinamenti possibili, quello con il cioccolato è sicuramente uno dei più indovinati.

Il gusto intenso del cioccolato fondente si sposa infatti benissimo con il profumo dell’arancia dando vita ad un mix sensoriale davvero straordinario.

Vediamo allora come preparare questo ottimo dolce che di sicuro addolcirà e renderà più piacevoli le fredde giornate invernali.

Ingredienti per 8 porzioni circa

200g di cioccolato fondente

100g di burro

100g di zucchero

4 uova a temperatura ambiente

1 arancia ( possibilmente biologica e non trattata )

Cacao amaro in polvere

Scorzette di arancia candite per il decoro

1 pizzico di sale

Preparazione

Tritiamo finemente il cioccolato fondente e lo mettiamo in una ciotola resistente al calore assieme al burro a fiocchetti. Trasferiamo la ciotola sopra a un pentolino con poca acqua in ebollizione, facendo attenzione che il fondo non tocchi l’acqua, e facciamo sciogliere il cioccolato mescolando solo verso la fine.

Con le fruste elettriche montiamo i tuorli con la metà dello zucchero e li uniamo al cioccolato fuso raffreddato assieme alla scorza di arancia grattugiata, mescolando accuratamente il tutto.

Montiamo gli albumi con lo zucchero rimasto e con un pizzico di sale e amalgamiamoli al composto di cioccolato.

Versiamo ora l’impasto in uno stampo da plum-cake, foderato con carta da forno, e cuociamo il dolce in forno a 160° per circa 40 minuti. In seguito lasciamo raffreddare e riponiamo in frigorifero per almeno 6 ore.

Al momento di servire, togliamo il dolce dallo stampo, lo trasferiamo in un piatto da portata, aggiungiamo le scorzette di arancia candite come decorazione finale e concludiamo con una bella spolverata di cacao amaro.

Fonte: Il cucchiaio d’argento

  • Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
    Cioccolato: tre motivi per cui è considerato afrodisiaco
  • Coviglia al cioccolato
    Coviglia al cioccolato
  • Come sciogliere il cioccolato: a bagnomaria o al microonde
    Come sciogliere il cioccolato: a bagnomaria o al microonde
  • Semplici tecniche per lavorare il cioccolato
    Semplici tecniche per lavorare il cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.