sacher

E’ una tra le torte farcite più amate ed apprezzate in tutto il mondo, la torta sacher, della quale già vi abbiamo parlato della sua storia, unisce il gusto intenso del cioccolato fondente a quello più dolce della marmellata  di albicocche.

Ecco come preparare questa torta golosa.

Ingredienti

150g di farina

220g di zucchero

5 uova

150g di burro

250g di cioccolato fondente

Marmellata di albicocche

Preparazione

Lavoriamo il burro a temperatura ambiente ( mai freddo da frigorifero ) con 75g di zucchero e quindi vi uniamo 150g di cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Mentre mescoliamo, incorporiamo anche i tuorli.

Montiamo gli albumi a neve e vi uniamo altri 75g di zucchero.

Cominciamo ad aggiungere i nostri albumi montati a neve al composto preparato in precedenza, alternandoli alla farina e avendo l’accortezza di mescolare delicatamente il tutto con una spatola di plastica dall’alto verso il basso.

Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo a cerniera imburrato e mettiamo in forno per 1 ora a 180 gradi.

In seguito sforniamo, lasciamo raffreddare e tagliamo la torta a metà per poterla farcire con la marmellata di albicocche.

Ricomponiamo la torta e in un pentolino bolliamo 2 cucchiai di marmellata con 1 cucchiaio di acqua, passiamo al setaccio il composto e lo spennelliamo sulla torta.

Ora prepariamo la glassa al cioccolato che ci servirà per ricoprire la torta. In un altro pentolino sciogliamo 70g di zucchero con 2 dl di acqua e mescolando facciamo bollire per 5 minuti.  Raffreddiamo lo sciroppo, vi uniamo 100g di cioccolato fondente sbriciolato e mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo.

Rimettiamo sul fuoco a fiamma moderata e cuociamo mescolando finché non si sarà addensato. Una volta raffreddato spalmiamo la glassa ottenuta su tutta la superficie della torta ( compresi i lati ) e la nostra sacher è pronta! Lasciamo raffreddare prima di servire.

  • Sacher Torte versione mignon
    Sacher Torte versione mignon
  • LA TORTA SACHER
    LA TORTA SACHER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.