gelato_amaretti

Dovete far fronte alla tipica cena dell’ultimo minuto, il vostro tempo è centellinato e pensate che la figuraccia sia dietro l’angolo?

Niente paura! Le tortine di gelato e amaretti sono pronte a soccorrervi, bastano 30 minuti per prepararle.

 Ingredienti

 300 g di gelato di crema

100 g di confettura di albicocche

4 albicocche secche

30 g di amaretti

2 cucchiai di Cointreau

2 dl di tè earl grey forte

1 ciuffo di foglioline di menta

Dopo aver fatto bollire il , immergetevi le albicocche secche per qualche minuto e lasciate che si ammorbidiscano, poi sgocciolatele, asciugatele e tagliatele.

Distribuite successivamente i pezzettini sul fondo degli stampini che intendete utilizzare per dare forma al vostro dessert.

Dopo aver messo da parte qualche amaretto che servirà per guarnire il vostro dessert, sbriciolate gli altri, aiutandovi magari con un mixer.

È giunta l’ora degli strati: prendete le vostre albicocche e ricopritele con uno strato di gelato, andate avanti con uno strato di amaretti e concludete con un altro di gelato.

Conservate gli stampini in frigo per venti minuti.

Passiamo ora alla preparazione della salsa: versate in un pentolino la confettura di albicocche, aggiungete il Cointreau e mescolate tenendo la fiamma bassa, quando otterrete un composto denso e omogeneo la vostra salsa sarà pronta.

Sformate la tortina sul piatto che intendete utilizzare e decoratela con una fogliolina di menta, gli amaretti interi e la salsa di albicocche.

Fonte: ricette.donnamoderna.com

Photo Credit: ricette.donnamoderna.com

  • Il gelato con biscotto, la merenda dell’estate
    Il gelato con biscotto, la merenda dell’estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.