pistacchio_bronte

Colore verde smeraldo, sapore dolce, delicato e aromatico, parliamo dell’oro verde ossia, il pistacchio di Bronte.

Il gusto e l’ aroma di questo frutto stimato in tutto il mondo viene celebrato con la XXIV edizione della Sagra del pistacchio di Bronte che si terrà quest’anno dal 27 al 29 settembre e dal 4 al 6 ottobre.
La manifestazione richiama ogni volta un grandissimo afflusso di bongustai, che raggiungono il caratteristico paese etneo che tinge di verde smeraldo ogni vicolo.
Oltre ad offrire l’opportunità di apprezzare le particolari proprietà organolettiche del pistacchio, che dal 2009 ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta ed è presidio Slow Food, l’evento consente di sentire odori e sapori delle ricette create attraverso questo principe della gastronomia locale.

Le prodezze culinarie brontesi sono note a tutti: dall’antipasto al dessert il pistacchio si mette al servizio di salse di pistacchi, bottarga al pistacchio, alici al pistacchio, pollo al pistacchio e… delizie salate di ogni sorta!

Il mondo dei dessert naturalmente non è da meno, e si compone di un dolcissimo universo fatto di: crema al pistacchio, una cremosa preparazione per guarnire i dolci o da spalmare sul pane; il gelato al pistacchio, semplice e dal gusto unico; la nobile cassata col pistacchio; i tradizionali cannoli al pistacchio; passando per cestine, crostate, sfogliatine … rigorosamente a base di pistacchio.
Ma la regina della manifestazione è l’attesa torta al pistacchio: tonnellate e tonnellate di pan di spagna e crema impreziosite dai diamanti di Bronte, che campeggia fiera sulla piazza principale del paese e delizia i turisti.

Il pistacchio non delizia però solo il palato, passeggiando per le bancarelle si trovano perfino prodotti cosmetici e oli indicati per nutrire la pelle dei più golosi.

Photo Credit: www.sapendolo.it

  • Bicchierini di pasta frolla con crema di pistacchi e frutti di bosco
    Bicchierini di pasta frolla con crema di pistacchi e frutti di bosco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.